CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 7 LOS ARCOS LOGROÑO
SCORRI TRA LE TAPPE DEL CAMMINO DI SANTIAGO
⬅️TAPPA 6 🟡 TAPPA 8 ➡️
Il mio Cammino di Santiago a piedi è iniziato in terra Francese, ovvero da Saint Jean Pied de Port, per poi entrare in Spagna fino a Roncisvalle.
Se non hai visto i video su YouTube di questo mio cammino di Santiago di Compostela, vai a vederle sul mio canale YouTube. Trovi il video di questa tappa qui sotto. Oppure iscriviti al mio canale YouTube.
Se questo mio video del Cammino di Santiago tappa 7 da Los Arcos a Logroño, ti piace, lasciami un “mi piace” 👍oppure iscriviti al mio canale YouTube. Questo mi aiuterà a crescere ed a far conoscere questi video a più persone. Grazie! 😄
La credenziale del pellegrino l’avevo già acquistata in precedenza al mio arrivo a San Jean Pied de Port. Qui trovi il punto esatto su Google Maps oppure vai direttamente sul loro sito in Francese.
Ti consiglio di prenderla direttamente sul posto, l’ufficio infatti chiude alle 20 e nel fine settimana (venerdì sabato e domenica) perfino alle 22.
A Los Arcos non mi pare tu possa trovare la credenziale. Forse all’albergue municipale vicino alle scuole puoi chiedere (quello che vedrai nel mio video su Youtube). Anche se non alloggi nell’Albergue, senza problemi possono vendertela. Entra e chiedi!
Per la lista di tutte le città in cui puoi acquistare la credenziale sul posto, in questa pagina trovi tutta la lista.
Se non sai cosa è la credenziale, ti invito a leggere questo post sul Cammino di Santiago di Compostela che ti spiega esattamente che cosa è, e tutto ciò che gli ruota attorno in termini di credenziali, alloggi, timbri ecc…
Partiamo! Non farti ingannare dalla lunghezza del post. Ci sono tantissime immagini!
INDICE
CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 7
PERCORSO

ALTIMETRIA

PERCORSO GPS
Guarda il percorso GPS del cammino di Santiago tappa 7 da Los Arcos a Logroño su WikilLoc. Scaricalo!
DATI TECNICI
💪 Difficoltà: Facile 🟡🟡⚪⚪⚪
🏞️ Paesaggio: 2/5 🟢🟢⚪⚪⚪
📍 Città di Partenza: Los Arcos
📍 Città di Arrivo: Logroño
🛣️ Distanza: 27,6 chilometri
⏱️ Tempo di percorrenza a piedi: 6 h 15 min (senza soste)
🚰 Quanta acqua portare: 1 litro
↗️ Dislivello in salita: 338m
↘️ Dislivello in discesa: 404m
⬆️ Quota massima: 579m
⬇️ Quota minima : 366m
🛣️ Strade pavimentate: 21%
🛣️ Strade sterrate e carrarecce: 58%
⛰️ Mulattiere e sentieri: 21%
🚴♂️ Ciclabilità: 99%
🚂Come arrivare al punto di partenza: diretto con i voli su Pamplona o in treno da Madrid o Barcellona con l’alta velocità, vedi sotto per più info.
COME ARRIVARE A LOS ARCOS
AEROPORTO
L’aereo che arriva a Pamplona può essere comodo, anche se con questo mezzo solo si può volare a Madrid e Barcellona con diverse frequenze giornaliere. Da Pamplona puoi prendere un autobus.
L’aeroporto si trova a Noain, a pochi km dal centro città e collegato con il trasporto pubblico che ci lascia nello stesso aeroporto oppure puoi prendere un taxi che non è eccessivamente caro data la vicinanza alla città.
L’aeroporto ha subito un’importante ristrutturazione ed è stato inaugurato nel 2011 per cui ci sono tutte le comodità ed i servizi.
TRENO
L’opzione del treno che collega Pamplona con il resto delle città spagnole, anche se più direttamente e comodamente con Madrid e Barcellona con il treno Alvia di alta velocità.
Ci sono diverse frequenze giornaliere è un mezzo in continua crescita e miglioramento negli ultimi anni.
La stazione non si trova molto lontana dal centro ed è ben collegata dal trasporto pubblico e poi c’è anche l’opzione del taxi che come nel caso dell’aeroporto non risulta molto caro vista la vicinanza al centro città.
AUTOBUS
Prendi sempre in considerazione anche il sito internet di Alsa, la compagnia dei bus Spagnola quando sarete in Spagna perché offrono molte corse tra le varie città del Cammino di Santiago Francese a basso costo e spesso con sconti. In alternativa guarda anche Flixbus.
LOS ARCOS
Buongiorno, settima tappa del mio cammino di Santiago.

Oggi sarà una tappa più lunga rispetto alle mie ultime perché supererà i 25 km.

Ho deciso di non esagerare con i km in questi giorni perché sono all’inizio, potrei farne di più ma avendo, voglio godermi il cammino in modo lento. Non ha senso affrontarlo senza godersi un po’ la storia e i luoghi di questo cammino.

Allora ho lasciato Los Arcos ed oggi mi aspettano circa 7 km sempre tra i campi. Praticamente lo stesso paesaggio di fine tappa del video precedente. Una strada quasi sempre dritta tra i campi con paese, paesaggio abbastanza monotono. Ultima tappa oggi nella Navarra.

Il capoluogo della comunità della Navarra è Pamplona, se non sbaglio, e a fine tappa arriverò a Logroño il capoluogo della comunità della Rioja.

SANSOL
Dopo 7 km tra i campi sono praticamente arrivato al primo villaggio: Sansol.

Qui c’è un po’ di tutto: una farmacia, una banca, un ostello, un bar ed un bellissimo campanile che si vedeva anche da lontano.

Tra questo ed il prossimo paese c’è meno di 1km. I due paesi in pratica sono divisi dal fiume Rio Linares.
TORRES DEL RIO

La torre del prossimo paese era usata come una specie di faro dai pellegrini nel Medioevo.

Non a caso il paese si chiama Torre Del Rio. Ma c’è un capolavoro del cammino in questo piccolo paesino tra i campi della Navarra. Una chiesa a forma ottagonale.

La chiesa del santo sepolcro. L’ingresso costa 1 euro.

Mi fermo per fare rifornimento perché per i prossimi 9km non ci sarà praticamente nulla, di nuovo. Dicevo io che dopo la prima settimana il cammino diventa una sfida mentale e non più fisica.

TRA I CAMPI
Il cammino adesso riparte in salita con un fondo stradale che varia tra asfalto, lastre, ghiaia e terra.

In questo tratto si fa uno zig-zag tra il sentiero e la strada asfaltata, quindi devo stare molto attento.

L’arrivo all’eremo della Virgen del Poyo al km 10.5 indica anche il punto di massima altitudine della tappa di oggi.

Da questo punto ci sarà 1km di saliscendi ma fino al punto panoramico al km 11.5 dove parte la discesa.

Continuo e scendo fino al burrone di Cornava, i km sono 14.5 e da qu parte una ripida pendenza di più di 125 metri, dove devo stare attento.

VERSO VIANA
Si vede in lontananza il prossimo piccolo paesino. Anche in questo pezzo si attraversa la strada asfaltata. Non a caso questo tratto si chiama rompepiernas cioè spacca gambe.

Adesso sto costeggiando la strada asfaltata che porta a Viana e il sentiero è pieno di pini e alberi da frutta, con attorno vigneti e olivi.

VIANA
In questo paese c’è questo piccolo bar Casita Lucia, una meraviglia.

Viana sembra essere vicina ma non arriva mai. Si vedeva già dalla Virgen del Poyo.

I km totali sono 18.5 e ne mancano ancora 10 alla fine di questa tappa 7 da Los Arcos a Logroño del Cammino di Santiago.

Qui a Viana mi fermo a vedere le rovine della Chiesa di Santa Maria dove per altro c’è la tomba di Cesare Borgia morto qui nel 1507.
CHIESA SANTA MARIA

Quando sono passato io la Chiesa era sotto restauro, quindi non ho potuto ammirare la facciata nella sua complessità perché c’erano delle impalcature a coprire l’ingresso.

Dentro avete la possibilità di fare il timbro sulla credenziale.

Fu una delle menti se non il simbolo del rinascimento Italiano. Si circondò delle più grandi menti dell’epoca come Leonardo da Vinci.

Ispirò anche Niccolò Macchiavelli per la scrittura del principe, descrivendo più volte Borgia nell’opera come un esempio da seguire. Ma ha fatto anche diverse cose non belle come il Sacco di Capua in cui ha sterminato praticamente la popolazione.
All’uscita dalla Chiesa mi fermo due minuti al bar e trovo un professore e storico molto famoso con cui ho scambiato due parole e chiesto informazioni più dettagliate sul territorio.

Dopo questa piccola pausa passo davanti alla facciata della Chiesa di San Pedro all’angolo sud ovest della città.
ROVINE CHIESA SAN PEDRO

Molto bella Viana ma non voglio perdere troppo tempo e proseguo in cammino.

Questo tratto dopo Viana è molto semplice però devo stare attento ad attraversare la strada più volte.

EREMO VIRGEN DE LA CUEVAS
Al km 22 c’è l’eremo de Cuevas o perlomeno quello che ne rimane in piedi.

Km 23.5 s’intravede la periferia dell’ultimo paese e c’è questo ponte rialzato per attraversare di nuovo la strada asfaltata e poi il percorso continua sotto a degli alberi.

Manca pochissimo a fine della tappa 7 da Los Arcos a Logroño del Cammino di Santiago.
INGRESSO NELLA RIOJA

In questo tratto finale poco prima del cartello che indica l’ingresso nella Rioja, siamo esattamente nel mezzo a tre regioni, dietro la Navarra, davanti la Rioja e a destra i Paesi Baschi.

Prima di incrociare il fiume Ebro, c’è questo bar di Dona Felisa. Felisa era una hospitalera che accoglieva i pellegrini, offrendo loro acqua e di solito fichi del suo albero di fichi. La signora è morta nel 2002 ma è riuscita a trasmettere il suo carattere affettuoso e la sua volontà di aiutare a una delle sue figlie, Mari, che sta facendo questo lavoro da qualche tempo.
LOGROÑO

L’ultimo ponte di oggi sopra il rio Ebro, il ponte di medievale di pietra che è anche sullo stemma della citta, segna la fine di questa lunga tappa nel capoluogo della Rioja, il paese di Logroño. Termina così il Cammino di Santiago tappa 7 da Los Arcos a Logroño.

Dunque adesso vado verso quello che dovrebbe essere il mio posto per dormire vediamo se hanno posto.

LA RIOJA ED IL VINO
Qui a Logroño come in tutta la regione della Rioja c’è una tradizione e cultura sul vino. È uno dei primi produttori di vino della Spagna.

Le cantine qui si chiamano “calados” e la maggior parte delle case antiche ha delle cantine dove un tempo si conservava il vino. Hanno pure un museo qui che si chiama il Museo Vivanco.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA LA REDONDA
C’è un po’ di Italia anche qui a Logroño. Nella Concacattedrale di Santa Maria la Redonda c’è un dipinto attribuito a Michelangelo: il Calvario.

Questo edificio sorge su vecchie rovine romane che erano rotonde, ecco perché si chiama la Redonda. Ha due bellissime torri che vengono chiamate le gemelle.

SANTA MARIA DEL PALACIO
Poi c’è la chiesa di Santa Maria del Palacio che svetta e sfida le torri della Concattedrale di Santa Maria. Merita di essere vista almeno dall’esterno.

Io invece sono all’albergue dietro la parrochia di Santiago Real.

PARCO DEL EBRO
Anche Logroño è una città di origine romana, tutta la parte dopo il ponte di pietra è il borgo medievale ed ha anche un bellissimo parco sul fiume dove si può stare tranquilli e rilassati.

ALBERGUE
Per questa tappa numero 7 del cammino di Santiago da Los Arcos a Logroño abbiamo deciso con gli amici di cammino di stare all’albergue Municipale.

Ha un grosso ingresso tutto in pietra dove ci si può rilassare, sole permettendo.

All’interno c’è la possibilità di parcheggiare le bici.

Salendo al primo piano c’è la cucina attrezzata e una grande tavola dove poter mangiare qualcosa in autonomia.

Occhio mi raccomando agli orari di apertura e chiusura della cucina.

I letti sono buoni anche se eravamo molto ammassati in una stanza. Però non si stava male.

FINE TAPPA
Fine serata con amici incontrati sul cammino. Oggi è un giorno malinconico perché in tanti oggi faranno rientro a casa perché non hanno tempo per proseguire il cammino.

Non tutti possono permettersi un mese di ferie per affrontare il Cammino di Santiago per intero.
Proseguiranno nei prossimi anni a tappe, sperando che riusciranno a completare questo incredibile percorso a piedi lungo tutta la Spagna.
DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
Per dove dormire e dove mangiare vi rimando al mio documento che ho preso quando sono arrivato a Saint Jean Pied de Porto, all’ufficio del pellegrino. Qui potere scaricare il pdf, ho scansionato il file cartaceo per voi. Col passare degli anni però potrebbe non essere aggiornato. Serve solo per farvi un’idea di prezzi o per pianificare il vostro cammino.
Ricordati di vedere anche il video di questa tappa 7 del cammino di Santiago da Los Arcos a Logroño. Ricordati di sostenermi, con l’iscrizione ai miei vari social Instagram o YouTube . Ci metto passione, cuore e tempo libero. Grazie se vorrai sostenermi.
Non perderti i miei prossimi video o viaggi! Chissà quali saranno. Ciao
Vi ringrazio se siete rimasti con me fino ad ultimo se vi è piaciuto questo giorno sul Cammino di Santiago tappa 7 da Los Arcos a Logroño, lasciami un “mi piace” oppure iscriviti per non perdere i miei prossimi video. Non Cammino di Santiago di Compostela. Non perderti mi raccomando la prossima tappa. Alla prossima ciao e buon cammino! Anzi come dicono in Spagna Buen Camino!
SCORRI TRA LE TAPPE DEL CAMMINO DI SANTIAGO
⬅️TAPPA 6 🟡 TAPPA 8 ➡️
Se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi tramite i miei canali social sotto. ciao!
HERMITAGE SAN PIETROBURGO INFO
A Zonzo Con Zazzu 
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 6 ESTELLA LOS ARCOS 2025
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 8 LOGROÑO NAJERA - A Zonzo Con Zazzu
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 5 PUENTE LA REINA ESTELLA 2025
Pingback: VIDEO CAMMINO DI SANTIAGO 2025 2026 - A Zonzo Con Zazzu