CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 5 PUENTE LA REINA ESTELLA
SCORRI TRA LE TAPPE DEL CAMMINO DI SANTIAGO
⬅️TAPPA 5 🟡 TAPPA 7 ➡️
Il mio Cammino di Santiago a piedi è iniziato in terra Francese, ovvero da Saint Jean Pied de Port, per poi entrare in Spagna fino a Roncisvalle.
Se non hai visto i video su YouTube di questo mio cammino di Santiago di Compostela, vai a vederle sul mio canale YouTube. Trovi il video di questa tappa qui sotto. Oppure iscriviti al mio canale YouTube.
Se questo mio video del Cammino di Santiago tappa 5 da Puente la Reina ad Estella, ti piace, lasciami un “mi piace” 👍oppure iscriviti al mio canale YouTube. Questo mi aiuterà a crescere ed a far conoscere questi video a più persone. Grazie! 😄
La credenziale del pellegrino l’avevo già acquistata in precedenza al mio arrivo a San Jean Pied de Port. Qui trovi il punto esatto su Google Maps oppure vai direttamente sul loro sito in Francese.
Ti consiglio di prenderla direttamente sul posto, l’ufficio infatti chiude alle 20 e nel fine settimana (venerdì sabato e domenica) perfino alle 22.
A Estella puoi acquistare la credenziale all’Albergue Municipal c/ La Rúa 50 (quello che vedrai nel mio video su Youtube). Anche se non alloggi nell’Albergue, senza problemi possono vendertela. Entra e chiedi!
Per la lista di tutte le città in cui puoi acquistare la credenziale sul posto, in questa pagina trovi tutta la lista.
Se non sai cosa è la credenziale, ti invito a leggere questo post sul Cammino di Santiago di Compostela che ti spiega esattamente che cosa è, e tutto ciò che gli ruota attorno in termini di credenziali, alloggi, timbri ecc…
Partiamo! Non farti ingannare dalla lunghezza del post. Ci sono tantissime immagini!
INDICE
CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 5
PERCORSO

ALTIMETRIA

PERCORSO GPS
Guarda il percorso GPS del cammino di Santiago Francese Tappa 5 da Puente la Reina ad Estella su WikilLoc. Scaricalo!
DATI TECNICI
💪 Difficoltà: Facile 🟡🟡⚪⚪⚪
🏞️ Paesaggio: 3/5 🟢🟢🟢⚪⚪
📍 Città di Partenza: Puente la Reina
📍 Città di Arrivo: Estella
🛣️ Distanza: 21,6 chilometri
⏱️ Tempo di percorrenza a piedi: 5 h (senza soste)
🚰 Quanta acqua portare: 1 litro
↗️ Dislivello in salita: 349m
↘️ Dislivello in discesa: 274m
⬆️ Quota massima: 493m
⬇️ Quota minima : 337m
🛣️ Strade pavimentate: 20%
🛣️ Strade sterrate e carrarecce: 40%
⛰️ Mulattiere e sentieri: 40%
🚴♂️ Ciclabilità: 97%
🚂Come arrivare al punto di partenza: diretto con i voli su Pamplona o in treno da Madrid o Barcellona con l’alta velocità, vedi sotto per più info.
COME ARRIVARE A PUENTE LA REINA
AEROPORTO
L’aereo che arriva a Pamplona può essere comodo, anche se con questo mezzo solo si può volare a Madrid e Barcellona con diverse frequenze giornaliere. Da Pamplona puoi prendere un autobus.
L’aeroporto si trova a Noain, a pochi km dal centro città e collegato con il trasporto pubblico che ci lascia nello stesso aeroporto oppure puoi prendere un taxi che non è eccessivamente caro data la vicinanza alla città.
L’aeroporto ha subito un’importante ristrutturazione ed è stato inaugurato nel 2011 per cui ci sono tutte le comodità ed i servizi.
TRENO
L’opzione del treno che collega Pamplona con il resto delle città spagnole, anche se più direttamente e comodamente con Madrid e Barcellona con il treno Alvia di alta velocità.
Ci sono diverse frequenze giornaliere è un mezzo in continua crescita e miglioramento negli ultimi anni.
La stazione non si trova molto lontana dal centro ed è ben collegata dal trasporto pubblico e poi c’è anche l’opzione del taxi che come nel caso dell’aeroporto non risulta molto caro vista la vicinanza al centro città.
AUTOBUS
Prendi sempre in considerazione anche il sito internet di Alsa, la compagnia dei bus Spagnola quando sarete in Spagna perché offrono molte corse tra le varie città del Cammino di Santiago Francese a basso costo e spesso con sconti. In alternativa guarda anche Flixbus.
PUENTE LA REINA
Buongiorno, quinta tappa del mio cammino di Santiago.

Mi dispiace lasciare questa bella cittadina così ricca di storia in cui si respira la vera essenza del Cammino di Santiago.

Oggi sono previsti circa 22km ed il paesaggio pian piano cambierà. Non ci sono saranno più alberi e foreste ma oliveti e vigneti.

La partenza è come tutte le partenze fatte fino ad adesso: si parte quasi con il buio non solo per evitare di stare a lungo nelle ore pomeridiane più calde ma anche perché le ore del mattino passano più in fretta ed i chilometri sembrano scorrere più veloci.

Il cammino passa sul ponte medievale sopra il fiume Arga, quello della leggenda di cui ho parlato nel video precedente. Se non hai fatto una foto ti consiglio di andare sulle sponde del fiume, per avere una vista panoramica stupenda.

Il percorso sul fiume come da tradizione dovrebbe essere fatto scalzi, come ho già spiegato nel precedente post, per augurarsi buon cammino.

Costeggio il monastero del Espiritu Santo, attraverso una strada asfaltata ed entro nei campi con il fiume Arga ancora alla mia sinistra. Il sentiero è piacevole da fare questa mattina. .Tra poco ci sarà un po’ di salita da fare.

Il percorso pianeggiante, al terzo chilometro circa, si trasforma in salita, tra gli alberi. LA mattina non è mai piacevole affrontare salite anche se pur brevi.

MAÑERU
Arrivo così al primo villaggio di questa tappa 5 del cammino di Santiago da Puente la Reina ad Estella: Mañeru. Che sul video ho scrito erroneamente con una “I” in più.

I chilometri sono quasi cinque in totale, sono alla chiesa di San Pedro ma io non mi fermo.

Volendo c’è una bella fontana appena si entra in paese, con delle panchine in legno sotto agli alberi dove poter fare sosta o fare colazione.

Uscito dal paese, passato il cimitero, si torna sul sentiero tra i bellissimi campi.

Adesso il cammino per diversi chilometri, è tra vigneti e oliveti, in un leggero saliscendi tranquillo e piacevole fino al villaggio di Cirauqui.
CIRAUQUI
Al chilometro sette, arrivo al secondo paese di questa tappa 5 del Cammino di Santiago da Puente la Reina a Estella.

Un bellissimo paesino medievale anche questo arroccato su una collina.

Ai piedi della città c’è da fare un po’ di salita. Si passa sotto ad un arco in pietra.

Cirauqui in lingua basca significa “nido si vipere”. Da vedere ci sarebbe la chiesa di San Roman ma anche qui non mi fermo molto. Ci saranno cose più interessanti da vedere più avanti a fine tappa.

Le frecce gialle del cammino di Santiago mi portano dentro a quello che potrebbe sembrare una casa. L’edificio invece è il palazzo del comune, e qui hanno messo a disposizione dei pellegrini, la possibilità di fare il timbro sulla credenziale. Strano perché si passa proprio dentro il palazzo del comune. Una cosa che non si trova spesso sul sul cammino di Santiago francese.

Questa tappa numero 5 del Cammino di Santiago da Puente la Reina ed Estella, prosegue su una vecchia strada romana. Dopo il paese si prosegue in discesa.

Passo prima sopra un Ponte con i parapetti rossi, che curvando sorpassa l’autovia.

Poi, una volta sul sentiero, c’è da fare un po’ di salita per arrivare ad un piccolo ponte romano.

Qui parte la discesa e per i prossimi quattro chilometri e mezzo sarà così, passando sempre tra i campi e sotto l’autovia.

Qui sotto al tunnel dell’autovia incontro Jose. Spagnolo classe 1956 di Marbella.

Se vuoi conoscere la storia di Jose vai a vedere il video che trovi su Youtube.

Mentre parliamo passiamo una seconda volta sotto il viadotto dell’autovia.

Arrivo così ad una serie di case con dei murales.

PONTE RIO SALADO
Poco dopo le case coi murales arrivo al mio primo punto di sosta.

l chilometri sono undici e mezzo al Canal de Alloz, vicino al fiume Salado. Ho deciso di fermarmi qui per ascoltare il rumore del fiume e sedermi al bordo del ponte per lasciarmi ipnotizzare dal rumore e dalla visione dello scorrere dell’acqua.

Questo fiume era già noto in passato ai pellegrini che passavano da qui. Era un punto di sosta già in epoca medioevale. Si narra che questo fiume portasse la morte e che la sua acqua fosse avvelenata.

I banditi spingevano spingevano i pellegrini a bere da esso, avvelenandoli e rubandogli poi i loro averi.

Anche il libro si San Giacomo, il Codex Calixtus, racconta che alcuni cavalli morirono dopo che avevano bevuto da queste acque.

Pausa terminata. Riprendo la marcia sopra il ponte sopra il rio Salado, sono praticamente a metà della tappa di oggi. Qui inizio il cammino inizia di nuovo a salire leggermente di quota.

Un altro sottopasso di nuovo sotto l’autovia. Poco dopo trovo un banchetto a donativo. Qui offrono il cibo e da bere, in cambio di un’offerta.

LORCA
Arrivo fino al paese di Lorca.

Da adesso in poi ci saranno un sacco di città nate e che vivono grazie al cammino ed al turismo che porta Santiago.

Passo accanto alla chiesa di San Salvador. Però la guardo solo dall’esterno senza entrare perché è ancora chiusa. Non ci sono cose particolari da vedere comunque qui.

I chilometri percorsi oggi sono poco più di tredici. Passo il centro, con il palazzo del comune e una serie di panchine sotto a degli alberi. Volendo si può fare sosta qui. Ci sono una serie di bar aperti e Albergue dove si può anche bere o mangiare qualcosa.

Altro tunnel stavolta di pietra con alla destra la scritta di Villatuerta ed una croce.

Il panorama adesso è abbastanza monotono e dopo il paese la strada continua a salire anche un po’. Mi mancano già i boschi e le foreste dei Pirenei.

VILLATUERTA
Ora il cammino costeggi l’autovia e poco dopo il mulino a vento sulla destra indica che sono arrivato al paese di Villatuerta.

Tiro dritto però passo una serie di case a schiera ed arrivo nella parte storica, attraversando l’ennesimo ponte romano di tappa. I km totali adesso sono diciassette circa. Davanti alla chiesa ci sono dei pedali e con le mie emiche pellegrine ci mettiamo a pedalare, tanto per durare un po’ più di fatica.

Mi lascio alle spalle la chiesa di Nuestra signora de la Asuncion e sono di nuovo nei campi.

Passo l’eremo di San Miguel che si vede da lontano ma anche qui senza avvicinarmi o fare sosta. Mancano ormai pochi chilometri alla fine di questa tappa 5 del Cammino di Santiago da Puente la Reina a Estella.

Costeggiando ancora la autovia sulla destra.

Arrivo in un area pic-nic e proseguo seguendo il sentiero.

Attraverso la strada attraverso un tunnel, sempre di pietra con un sacco di murales.

Raggiungo così un ponte sul fiume Ega. I chilometri totali in questa tappa 5 del Cammino di Santiago da Puente la Reina e Estella sono circa diciannove.

Manca poco a fine tappa.

Questi ultimi tre chilometri sono praticamente a fianco del fiume.

ESTELLA
Passo prima una serie di capannoni alla periferia della città e poi entro nel paese di Estrella.

Passo davanti alla Chiesa del Santo Sepolcro che ha un sacco di sculture ed un portone bellissimo.

Qui alla Chiesa del Santo Sepolcro sono circa al chilometro numero ventuno e settecento metri. Se non farai ritorno qui perché hai l’alloggio più avanti in città, ti conviene fermarti per ammirare tutto il suo splendore.

Sul retro della chiesa sbuca, il monastero di Santo Domingo.

Continuo a camminare sulla via che costeggia la chiesa per qualche centinaio di metri.

Arrivo così al mio alloggio di oggi.

L’Albergue Municipale di Estella. Un posto comodo dove stare.

Alla fine i miei chilometri totali sono ventidue, considerando tutto il percorso di questa tappa 5 del Cammino di Santiago da Puente la Reina a Estella.

L’Albergue ha una bellissima cucina attrezzata dove mi posso cucinare qualcosa da mangiare.

Ed un bellissimo spazio esterno dove stare rilassato, ci sono i tavolini, le lavatrici e la possibilità di mettere eventuali biciclette e dove poter stendere i panni.
COSA VEDERE AD ESTELLA
Ho girato un po’ per la città e la parte che a me piace di più ed è sicuramente la più antica.

La chiesa parrocchiale di San Pedro è senza dubbio la più bella di tutta Estella. Per vederla c’è da salire una lunga scala ed attraversare una porta enorme. La scalinata è stupenda ed il portale non da meno.

Anche il chiostro è molto bello. Estrella nel medioevo era una della città più importanti del regno di Navarra, e questo si percepisce dalla quantità e qualità delle chiese presenti qui nel paese.

Davanti alla chiesa di San Pedro c’è il Palazzo dei Re di Navarra, dove dentro oggi c’è un museo. La vista migliore si ha scendendo la scalinata della chiesa di San Pedro.

In alto sopra il crostone di roccia che si vede sopra la Chiesa di San Pedro ci sono i resti del Castillo Mayor, dove ora c’è una croce di ferro.

Poi c’è il ponte medievale sul fiume Ega che però è stato ricostruito seguendo il profilo del vecchio ponte medievale ad un solo arco.

L’originale andò distrutto durante le guerre ma anche questo è pur sempre bello da vedere.

Volendo, se ti rimane ancora del tempo da dedicare alla visita di Estella, c’è la chiesa di San Miguel del dodicesimo secolo anche questa in stile romanico.

Il monte a nord della città è il monte Puy. In passato è stato protagonista di una leggenda. Come in quasi tutti i finali di tappa sul cammino di Santiago d’altronde.
LEGGENDA ESTELLA
È grazie a questo monte se la citta oggi si chiama Estella. Il suo nome è legato a d una leggenda.

In pratica, si racconta che i pastori portavano nel medioevo i loro greggi al pascolo sulle pendici del monte.

Un giorno videro cadere sulla cima del monte molte stelle. Incuriositi arrivano in cima e trovarono una caverna.

Entrarono dentro e video alla parete della grotta un immagine della Vergine Maria.

Provarono a staccarla ma nessuno ci riuscì. Era l’anno 1085 e in quel posto dove c’era la grotta, il re fece costruire la Basilica di Nostra signora del Puy e decisero fondare qui una città e di dargli il nome di Stella che in spagnolo si dice Estella.
Serata in Albergue
Questa tappa 5 del Cammino di Santiago da Puente la Reina a Estella si conclude con la cena in albergue Municipal. Le pentole non ci consentivano di cucinare per tutti assieme come abbiamo fatto a Puente la Reina la sera prima. Quindi ognuno si è arrangiato come poteva per cucinarsi qualcosa per conto proprio.

Accanto a me al tavolo si è seduta una pellegrina Spagnola con una storia molto particolare. Una pellegrina molto forte e combattiva per l’età che aveva. Mi ha parlato un po’ delle sue esperienze su Santiago.

A fine serata ho trovato Carmine a parlare con il ragazzo del desk in Albergue. Assomigliava tantissimo a Lewis Hamilton e ci siamo fatti un paio di foto assieme.

DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
Per dove dormire e dove mangiare vi rimando al mio documento che ho preso quando sono arrivato a Saint Jean Pied de Porto, all’ufficio del pellegrino. Qui potere scaricare il pdf, ho scansionato il file cartaceo per voi. Col passare degli anni però potrebbe non essere aggiornato. Serve solo per farvi un’idea di prezzi o per pianificare il vostro cammino.
Ricordati di vedere anche il video di questa tappa numero 5 del Cammino di Santiago. Ricordati di sostenermi, con l’iscrizione ai miei vari social Instagram o YouTube . Ci metto passione, cuore e tempo libero. Grazie se vorrai sostenermi.
Non perderti i miei prossimi video o viaggi! Chissà quali saranno. Ciao
Vi ringrazio se siete rimasti con me fino ad ultimo se vi è piaciuto questo giorno sul Cammino di Santiago tappa 5 da Puente la Reina ad Estella, lasciami un “mi piace” oppure iscriviti per non perdere i miei prossimi video. Non Cammino di Santiago di Compostela. Non perderti mi raccomando la prossima tappa. Alla prossima ciao e buon cammino! Anzi come dicono in Spagna Buen Camino!
SCORRI TRA LE TAPPE
⬅️TAPPA 5 🟡 TAPPA 7 ➡️
Se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi tramite i miei canali social sotto. ciao!
HERMITAGE SAN PIETROBURGO INFO
A Zonzo Con Zazzu 
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 4 PAMPLONA PUENTE LA REINA 2025
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 6 ESTELLA LOS ARCOS 2025
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 7 LOS ARCOS LOGROÑO - A Zonzo Con Zazzu
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 8 LOGROÑO NAJERA - A Zonzo Con Zazzu
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 9 NAJERA SANTO DOMINGO DE LA CALZADA - A Zonzo Con Zazzu
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 10 SANTO DOMINGO DE LA CALZADA BELORADO - A Zonzo Con Zazzu
Pingback: CAMMINO DI SANTIAGO TAPPA 11 BELORADO SAN JUAN DE ORTEGA - A Zonzo Con Zazzu
Pingback: VIDEO CAMMINO DI SANTIAGO 2025 2026 - A Zonzo Con Zazzu